il territorio

I dintorni

Grosseto, Maremma Toscana,”La natura in persona

Agriturismo L'Anichino
Località Marrucheti, Campagnatico, Grosseto

Paesaggio e natura

La provincia di Grosseto si contraddistingue per la salvaguardia di diversi ecosistemi, che vanno dalle aree marine tirreniche fino alla zona montuosa del Monte Amiata.

I suoi 160 chilometri di costa delimitano numerose aree protette, primo fra tutti il Parco Regionale della Maremma, conosciuto come Parco dell’Uccellina (www.parco-maremma.it). Verso l’interno il paesaggio cambia e può essere suddiviso in tre zone, perché a nord si trova la zona delle Colline Metallifere, al centro le aree collinari che precedono il Monte Amiata, e infine a sud le colline di tufo con diversi paesi scavati nella roccia, che caratterizzano il tipico paesaggio della zona.

    Storia e cultura

    Il territorio della Maremma vanta un patrimonio storico ricco di testimonianze, che vanno dagli Etruschi ai Romani, per poi diventare fino al XIX secolo feudo di potenti famiglie nobiliari. Tutto questo ha lasciato  profonde tracce, ritrovabili nei siti archeologici, nei monumenti, nei borghi medioevali e in diversi musei. Queste strutture espositive sono organizzate in un sistema consultabile attraverso il sito: www.museidimaremma.it.

    Le aree archeologiche sono sparse su tutto il territorio della Maremma. A nord sono visitabili i resti della città etrusca di Vetulonia e l’area archeologica del Lago dell’Accesa; al centro domina la città etrusco-romana di Roselle, con la sua cinta muraria, l’area del Foro, l’Anfiteatro e le varie Domus; a sud il Centro Rupestre di Vitozza, nel comune di Sorano, con le grotte scavate nel tufo, la Necropoli di Sovana e le Vie Cave di Pitigliano, che sono enormi corridoi tagliati nella roccia lavica dagli Etruschi, ancora percorribili.

      Relax e …

      TERME – Fin dall’antichità il territorio della Maremma era sede di diversi stabilimenti termali. Oggi la stazione termale più nota è Saturnia, nel comune di Manciano, con un centro ottimamente attrezzato, costruito sopra una polla di acqua sulfurea che scaturisce da una profondità di 200 metri ad una temperatura di 37°C (www.termedisaturnia.it). Un altro stabilimento termale è quello in località Petriolo a Monticiano: ottimamente attrezzato e dotato di vasche termali terapeutiche alimentate da acqua a +43°C, che scaturisce dalla sorgente situata sulla riva del torrente Farma (www.termepetriolo.it).

        …tempo libero

        EQUITAZIONE – Quando si parla di Maremma, a tutti noi viene in mente un animale: il cavallo. L’equitazione è uno sport ideale in questa area e diverse strutture sono attrezzate anche per organizzare escursioni.  Vicino all’Anichino vi è un Centro di Equitazione e Allevamento di “Sella Italiani”, chiamato “Le Sementarecce” (www.sementarecce.com).

        GOLF – In questi anni la pratica del golf si sta sempre più rivelando una delle eccellenze in Maremma. Si può praticare golf in cinque campi: l’Argentario Golf Club (18 buche),  il Golf Club Punta Ala (18 buche), il Golf Club Toscana (18 buche), Il Terme di Saturnia Golf Club (18 buche) e infine il Maremmello Golf Club (9 buche).

        CICLOTURISMO – Il cicloturismo è lo sport ideale per tutti, con una prerogativa: accomuna all’attività sportiva la scoperta e il rispetto per l’ambiente. In questi anni in Maremma si è consolidata una valida rete di percorsi. E’ possibile scaricare la guida completa da www.turismoinmaremma.it

          PERCORSI CICLOTURISMO

           Scarica i percorsi in lingua italiana fronteretro

          Download the english language routes frontback

           laden Sie die Routen in Deutsch BeideSeiten

           

           Se hai bisogno di noleggiare una bicicletta:

          Noleggio Bici in Maremma