l’azienda agricola
Olio Biologico
Frantoiano, Leccino, Olivastra Seggianese
Agriturismo L'Anichino
Località Marrucheti, Campagnatico, Grosseto
L’ANICHINO è un’azienda agricola biologica nel comune di Campagnatico (Grosseto), tradizionalmente dedicata alla coltivazione degli olivi. Dal 1999 l’azienda ha progressivamente rafforzato l’oliveta, arrivando a contare 4000 olivi, con le varietà Leccino, Frantoiano e Olivastra Seggianese; dal 2014 è stata riconosciuta come azienda agricola biologica (Certificato di conformità – AB – produttore preparatore – IT BIO 007 H56M) e produce tre oli extra vergini di oliva biologici monocultivar.
Due fattori determinano da sempre la qualità dell’olio dell’Anichino: il tipo di terreno e l’esposizione delle piante di olivo. Il terreno dell’Anichino non è argilloso, quindi risulta asciutto perché drenante, e questa caratteristica fa sì che l’olio d’oliva sia molto fine, poco grasso, ricco in giusta misura di acidi grassi insaturi, insieme ad antiossidanti come polifenoli, vitamina E e pro-vitamina A. L’esposizione dell’oliveta, sita a 260 metri dal livello del mare con orientamento a mezzogiorno, protegge le piante dall’attacco della mosca olearia, garantendo così un’acidità pressoché inesistente.
Nel periodo della frangitura delle olive, nel periodo della raccolta del mirto (fine novembre-dicembre) e in quello primaverile sarà possibile soggiornare durante il week end e partecipare alle iniziative in sede, illustrate di volta in volta nel sito.
Lorena +39 3358271864